Rapporto di Ricerca sulla
Firma Digitale
a cura di Antonio Ruggiero
e Rosanna De Rosa
Progetto "Telelavoro e sviluppo locale" - Comune di Napoli - 1998-1999
"Il documento elettronico e
la firma digitale nella Pubblica Amministrazione"
Premessa
1 Il documento informatico alla luce del DPR 513/1997
1.1 Le caratteristiche del documento informatico
1.2 Il valore giuridico del documento informatico
1.3 La firma digitale: definizione, funzioni e differenze dalla sottoscrizione tradizionale
2 Crittografia, chiavi asimmetriche e certificazione
2.1 I sistemi informatici di crittografia a chiavi simmetriche ed asimmetriche
2.1.1 I sistemi di crittografia asimmetrica, lo standard PGP
2.1.2 La legge Italiana ed i sistemi di crittografia asimmetrica
2.1.3 La Rete e gli archivi delle chiavi pubbliche: i KeyServers
2.2 - Gli Enti Certificatori (o Certification Authorities), loro obblighi e responsabilità
3 Lo scenario di utilizzo della firma elettronica
3.1 Come ottenere la propria chiave privata e l'emissione della relativa chiave pubblica
3.2 Come apporre la firma elettronica su un documento informatico
3.3 Come controllare l'autenticità di un documento elettronico e della relativa firma
4 L'impatto sulla Pubblica Amministrazione
4.1 Ruolo cruciale della rete e della pubblicità istituzionale
4.2 Gli atti amministrativi e la firma elettronica
4.3 L'impatto della firma elettronica sui sistemi di pagamento
4.4 Utilizzo della firma elettronica nelle P
5 La normativa sulla firma elettronica nella Comunità Europea
5.1 Le direttive della comunità europea
Conclusioni: Il documento elettronico ed il telelavoro
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